PELLICOLE OSCURANTI OMOLOGATE
Installazione delle Pellicole
Premettiamo che le pellicole possono essere applicate sui vetri laterali e posteriori (lunotti sia riscaldati che non) degli autoveicoli esclusi gli scendenti anteriori (lato guida e lato passeggero) ed i parabrezza, in conformità alla normativa vigente del Ministero dei Trasporti.
Sulle pellicole deve essere apposto e visibile il marchio identificativo del costruttore delle pellicole medesime.
La pellicola viene installata sulla parte interna dei cristalli e gli operatori, in quest'operazione, sono soliti non smontare pannelli o componenti di porte laterali o portelloni posteriori.
Alla fine del lavoro, contestualmente alla consegna dell'autovettura, l'installatore dovrà rilasciare il certificato di omologazione.
I vantaggi che offre l'applicazione delle pellicole sull'autovettura sono principalmente tre:
- in caso di incidente la pellicola evita che, a seguito dell'eventuale scoppio di vetri laterali, si diffondano all'interno dell'abitacolo pericolose schegge di vetro che potrebbero ferire gli occupanti.
- maggiore protezione dai raggi solari, di conseguenza miglior confort di viaggio (es. per i bambini nei seggiolini), minor calore all'interno dell'auto e salvaguardia degli interni della stessa.
- maggiore privacy, data dalla possibilità di poter scegliere la tonalità della pellicola da applicare.